Italia

Puoi restare al Sud!

By  | 

Mi è capitato spesso di incontrare tante ragazze e ragazzi che hanno belle idee ma non hanno i soldi per realizzarle. Con Marco, mio amico di infanzia, per esempio, ormai ci sentiamo solo su Facebook. Dieci anni fa ha scelto di andare via da Palermo, adesso è un piccolo imprenditore del Nord. Come lui ne ho conosciuti tanti. Una generazione condannata a non avere futuro qui, a farsi le valige e andare altrove. Quanti ne conoscete voi?

Una delle tante misure concrete che abbiamo pensato per tutti loro è “Resto al Sud”. Partirà dal prossimo 15 gennaio e i giovani tra i 18 e i 35 anni residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia potranno partecipare e ottenere un finanziamento pari a 50 mila euro (in caso di singolo richiedente) o fino a 200 mila euro (in caso di più soggetti istanti), di cui il 35% a fondo perduto e il restante 65% tramite un finanziamento a tasso zero rimborsabile in 8 anni, da utilizzare per un’attività di produzione di beni e servizi.

La misura, introdotta dal Decreto Mezzogiorno, ha una dotazione finanziaria di 1 miliardo e 300 milioni di euro e vuole incentivare l’imprenditoria giovanile nel meridione. L’obiettivo è di creare al Sud centomila giovani imprenditori in 3 anni. Una scommessa su cui dobbiamo puntare tutti per poter restare al Sud.
Qui tutte le info per presentare la domanda: goo.gl/9Ji9zx

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *