Prelios Credit Servicing, lavoratori in mobilità. Il mondo del lavoro sempre più in difficoltà

 

La situazione che riguarda alcuni lavoratori della Prelios Credit Servicing, società di recupero crediti che fa parte del gruppo Pirelli, mette gravemente a rischio, economicamente, decine di famiglie in città. Chiedo il ritiro della procedura di mobilità attuata nei confronti di ventidue lavoratori su trentadue e il ritiro dei licenziamenti. Dopo la chiusura della sede catanese si tratterebbe dell’ennesima tegola sulla condizione già critica dei lavoratori palermitani.
Le aziende vivono chiaramente un momento di grande sofferenza. Ma il compito delle amministrazioni pubbliche è quello di sostenerle, affinché casi drammatici come questo vengano contenuti il più possibile.
E’ per questo che continuo a sostenere l’importanza di un dialogo operativo tra il Comune e le imprese, che punti alla creazione di un sistema di mutuo soccorso e di sviluppo condiviso.
Nel mio programma, tra le priorità, ho inserito la nascita di un “Patto per l’impresa” che coinvolga le associazioni di categoria e gli ordini dei consulenti del lavoro e dei commercialisti nelle scelte strategiche e di pianificazione: un modo per assicurare servizi reali di tipo culturale, organizzativo e finanziario che facilitino la nascita di nuove imprese.
E poi un freno alla grande distribuzione e una spinta alle medie strutture commerciali nel centro storico, al fine di creare percorsi di filiera e rivitilizzazione. E ancora, sempre nel segno della cooperazione, vanno stabilite intese con l’Università, gli Ordini Professionali e le Associazioni di categoria per favorire le attività di praticantato durante il periodo universitario: i giovani devono entrare nel mondo del lavoro già durante fase della formazione universitaria.
Infine, credo che vadano messe a punto delle strategie che agevolino il radicamento di altre imprese sul territorio, così da convogliare in loco capitali per l’avvio di nuove attività: la nostra terra deve rappresentare un’occasione per gli investitori e gli imprenditori, dal punto di vista delle qualità umane e professionali, delle ricchezze territoriali e culturali, ma anche sul piano fiscale.

 




 


geoblog, la citta' di domani

WikiPalermo - 100 idee per Palermo

Ecco le mie 100 idee per Palermo. Una piattaforma programmatica aperta e modificabile dai cittadini.