La Nuova Iside è un’imbarcazione scomparsa nella notte del 12 maggio, una notte di leggero scirocco. Due marinai sono morti, Matteo Lo Iacono, 53 anni (ritrovato cadavere il 16 maggio), Giuseppe Lo Iacono, 34 anni (recuperato senza vita il 14). Del terzo marinaio, Vito, il figlio di Matteo, il cugino di Giuseppe, comandante e armatore di 27 anni si cerca ancora il corpo.

Marina e Guardia Costiera stanno lavorando ormai da settimane finora senza successo, ho parlato spesso con il Ministro della difesa Lorenzo Guerini, che ringrazio per lo straordinario impegno.

Erano tre straordinari lavoratori e lasciano nel terribile dolore le loro splendide famiglie e la comunità di due comuni in provincia di Palermo, Cinisi e Terrasini. Noi abbiamo il dovere di scoprire la verità sulla loro scomparsa e sull’inabissamento della Nuova Iside.

Si è aperta un’indagine, è possibile che sia affondata a seguito di uno speronamento da parte di una petroliera come sospettano le Iene (guarda il video) e Repubblica (leggi l’articolo), nel nostro piccolo contribuiremo a tenere i riflettori accesi su questa bruttissima tragedia finché la verità non verrà a galla.